Press Release | Arkad-ABB ha firmato un contratto con Bulgartransgaz | Settembre 2019

ref. posted date: 20/09/2019
Job Role:
Career Level:
Apply now
Arkad-ABB fornirà servizi di ingegneria e acquisti a Bulgartransgaz per il gasdotto bulgaro Balcanstream.

Il gasdotto da 48 pollici e lungo 474 chilometri sarà un’affidabile via di approvvigionamento di gas naturale per l’Europa meridionale e sudorientale.

Arkad-ABB SpA, in qualità di membro del consorzio guidato dal Gruppo saudita di ingegneria e costruzioni Arkad, ha firmato un contratto con Bulgartransgaz EAD, l’operatore statale del gas, per effettuare opere di ingegneria, acquisti, costruzione e finanziamento (Engineer, Procure, Construct and Fund – EPC&F) del progetto di espansione della rete gas in Bulgaria. Il consorzio è costituito da Arkad E&C, un gruppo di inge-gneria e costruzioni da 3 miliardi di dollari con oltre 9.000 dipendenti, e Arkad-ABB SpA. Il valore totale del contratto EPC (engineering, procurement and construction) è pari a 1,102 miliardi di Euro.

Lo scopo del contratto è la costruzione e consegna di una pipeline da 48 pollici e 474 chilometri di lunghez-za, che collegherà il confine a sud con la Turchia al confine ovest con la Serbia. Arkad-ABB fornirà servizi di ingegneria, acquisti e supporto alle attività di costruzione, pre-commissioning e commissioning per l’intero progetto, attraverso una task-force qualificata mobilitata in Bulgaria ed un team di esperti basati nella sede centrale di Sesto S. Giovanni (Milano). Inoltre, la strategia esecutiva richiede un significativo coinvolgimento di prestatori di servizi, produttori e fornitori italiani.

“Questo progetto valorizza la capacità di Arkad-ABB basata su oltre 50 anni di attività continuative come EPC contractor per l’industria petrolifera e del gas”, ha affermato Fares Khatib - Chief Executive Officer di Arkad-ABB. “Ci impegneremo al massimo per consegnare questo progetto strategico a Bulgartransgaz en-tro la durata contrattuale. Questo progetto è di fondamentale importanza nell’ambito della strategia energe-tica della Bulgaria; siamo molto grati che Bulgartransgaz abbia scelto il nostro consorzio per realizzarlo”.

Il consorzio prevede di iniziare i lavori subito dopo la firma del contratto e la data prevista per il completa-mento di tutto il sistema di pipeline è di 615 giorni a partire dalla lettera di assegnazione.

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

Press Release | Arkad-ABB | Settembre 2019